La sicurezza per la casa e la protezione sono valori fondamentali per l’uomo e la sua famiglia, fin dai tempi più antichi. Ricordiamo infatti che molte delle misure di sicurezza oggi utilizzate, furono create a fini bellici poiché gli imperi avevano lo scopo di proteggere le proprie fortezze, conquistando così nuove terre.

Sicurezza per la casa come diritto imprescindibile per una società civile. La difesa della proprietà privata e dei suoi occupanti attiene quindi ai diritti naturali ed inalienabili.

Purtroppo, negli ultimi anni abbiamo dovuto assistere ad un aumento vertiginoso degli atti delinquenziali verso la proprietà privata e questo spiega come il mercato della sicurezza in generale, della sicurezza della casa per quanto riguarda il nostro caso specifico, e della protezione attive e passive sia notevolmente cresciuto.

furti domestici in Italia aumentano poi notevolmente con l’arrivo della stagione estiva, quando la famiglia cerca di concedersi qualche giorno di meritato relax con una gita fuori porta o con una vacanza.  Un adeguato sistema di sicurezza costituisce dunque un vantaggioso investimento, soprattutto quando la tecnologia decide di darci una mano, affiancando soluzioni collaudate a moderne innovazioni.

Oltre ai muri di cinta, ai cancelli e alle inferriate per tenere a bada gli intrusi, si è passati a modelli evoluti per proteggere l’abitazione in modo “attivo”. Con i nuovi strumenti che la domotica mette a disposizione sarà infatti possibile collegarsi con la propria abitazione a qualsiasi ora del giorno e della notte, pur essendo dall’altra parte del globo. E’ sufficiente uno smartphone, collegato con una centralina wireless presente nell’abitazione, per evitare qualsiasi forma di intrusione da parte di esterni. Il padrone di casa verrà avvisato con una notifica SMS anche nel caso di incidenti domestici, quali fughe di gas e acqua, in modo da gestire da remoto ciò che viene rilevato. In questo modo si porta la sicurezza per la casa e per se stessi ad un livello totalmente diverso, mai raggiunto prima.

Che prezzo ha la serenità? Ha un costo sicuramente minore, sia rispetto al danno potenziale che ne potrà derivare, sia rispetto ai tradizionali ma superati sistemi di sicurezza. I moderni kit di sicurezza per la casa sono acquistabili anche attraverso gli e-commerce, per essere successivamente installati dal vostro tecnico di fiducia. L’utilizzo della centralina wireless permette inoltre di mantenere intatta l’architettura della casa, senza compiere opere murarie, per una protezione che vi permetterà di dormire sonni tranquilli, da qualsiasi parte del mondo vi troviate.